Narrare l'Antropocene

Narrare l'Antropocene
L’ambiente tra letteratura, politica e diritto
L’Antropocene è l’epoca in cui l’impatto umano sul pianeta ha raggiunto livelli particolarmente vistosi e preoccupanti, trasformando la biosfera e ridefinendo il nostro rapporto con la natura.
Ma come possiamo comprendere e affrontare questa crisi? Quale ruolo giocano la letteratura, la politica e il diritto nella costruzione di una reale coscienza ecologica?
Questo volume esplora le narrazioni ambientali nelle loro molteplici forme, analizzando come la parola scritta, la riflessione filosofica e gli strumenti giuridici possano contribuire a un ripensamento radicale della nostra presenza sulla Terra, anche con l’aiuto delle scienze dure. Dalla rappresentazione letteraria delle catastrofi climatiche alle implicazioni normative della crisi ecologica, il libro intreccia diverse prospettive disciplinari per offrire una visione complessa e profonda delle sfide del nostro tempo. Attraverso il dialogo tra scienze umane e sociali emerge la necessità di un linguaggio nuovo per raccontare il mondo che cambia, un linguaggio capace di ispirare azioni concrete e di guidare la transizione verso un futuro più sostenibile.
a cura di Domenico Amirante e Giuseppe Langella
CONTRIBUTI DI: Emilio Padoa-Schioppa, Domenico Amirante, Giuseppe Langella, Francesco Sielo, Arianna Mazzola, Stefania Segatori, Niccolò Scaffai, Pasquale Viola, Luigi Colella, Gianfranco Pellegrino, Carmine Petteruti, Vincenzo Pepe.
Recensioni
Caratteristiche
Anno: 2025Numero pagine: 256
ISBN: 979-12-5627-095-8
Commenti
> torna su