L'intelligenza artificiale e noi

L'intelligenza artificiale e noi

Il libro affronta in maniera semplice e accessibile le domande poste dall’impressionante sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA).
Cosa rende possibile una intelligenza artificiale? Lo stesso che rende possibile anche quella naturale: la combinazione di processi elementari in vista di compiti complessi (cap. 1). Come funziona l’IA? Si distingue tra IA simbolica e subsimbolica, illustrando la struttura di una rete neurale profonda (cap. 2).
L’IA è davvero intelligente? In un certo senso è molto più potente dell’intelligenza naturale, ma a differenza di essa è puramente settoriale e non ha una reale comprensione di quel che dice o fa. Non è dunque davvero intelligente, anzi in certi casi si dimostra sorprendentemente “stupida” (cap. 3).
Potrebbe però diventare davvero intelligente, e addirittura molto più di noi? In linea di principio sì, ma in pratica? Il dibattito tra gli studiosi è aperto (cap. 4).In quel caso, però, rischieremmo che sottomettesse il genere umano, come noi abbiamo sottomesso le altre specie animali? Anche qui si portano ragioni contrastanti. Nell’eventualità, tuttavia, possiamo pensare a strategie per controllare anche un’IA superumana, mantenendola al nostro servizio ed evitando esiti da incubo (cap. 5).
Anche gli attuali sistemi di IA presentano rischi concreti, ma più limitati e fronteggiabili con misure adeguate (cap. 6).
In appendice un’esercitazione: come costruire un minicomputer a componenti umane per sperimentare cosa si prova a essere una IA.

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Caratteristiche

Anno: 2025
Numero pagine:
ISBN: 978-88-382-5628-8
Questo articolo è disponibile