L'Aristotele inedito di F. Brentano
L'Aristotele inedito di F. Brentano
Nella Geschichte der Philosophie (1866-67)
Questo volume è il frutto più maturo di anni di lavoro sistematico e costante sui manoscritti di Franz Brentano (1838-1917). Esso offre agli studiosi la sezione su Aristotele, finora inedita, del manoscritto della Geschichte der Philosophie (Storia della filosofia) del semestre invernale 1866-67, con testo tedesco trascritto dal Kurrent (grafia gotica), traduzione italiana a fronte, apparato critico, introduzione e glossario.
Si tratta del corso inaugurale tenuto da Brentano all’università di Würzburg, subito dopo aver conseguito la libera docenza. La sua importanza è dovuta al fatto che costituisce la sua prima trattazione completa del pensiero dello Stagirita, un filosofo di assoluto e decisivo rilievo che fonda e orienta tutto l’arco della produzione di Brentano. Lo stile dell’opera, che anticipa di quasi mezzo secolo la sintesi su Aristotele che il Nostro darà alle stampe soltanto nel 1911, è nel suo complesso discorsivo e didatticamente efficace, destinato ad un pubblico composto in gran parte da studenti.
Prefazione di David Torrijos Castrillejo
Recensioni
Pietro Tomasi
> torna suha studiato filosofia a Roma nelle Università: La Sapienza, Gregoriana e a Heidelberg, laureandosi con il prof. M. M. Olivetti. Conseguito il dottorato di ricerca in filosofia a Trieste, collabora col prof. A. Russo. Ha pubblicato The unpublished “History of Philosophy” (1866-1867) by F. Brentano (2007); Una nuova lettura dell’Aristotele di F. Brentano alla luce di alcuni inediti (2009).
Caratteristiche
Anno: 2026Numero pagine: 336
ISBN: 978-88-382-5599-1

Commenti
> torna su