Il credente cyborg
Il credente cyborg
Il cristianesimo alla prova del postumanesimo
L’Autore analizza il fenomeno del postumanesimo e la sua interazione con l’antropologia cristiana, osservando come le nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale, si stiano sempre più imponendo, fino a provocare una mutazione neurologica con forti ricadute anche sul tema della fede.
Nella seconda parte si esamina la possibilità di presentare i temi religiosi in modo nuovo all’homo calculans, ai seguaci del postumanesimo e a chiunque si dichiari indifferente. A fronte di questo scenario si pone la questione se una rinnovata antropologia fondata su un “umanesimo gesuano” possa arginare queste inquietanti derive. Si vaglia, infine, l’ipotesi se la riscoperta del Gesù terrestre possa stimolare i lontani e giovare ai credenti per rinverdire la loro fede nel Cristo.
Prefazione di Bruno Forte
Recensioni
Gaetano Lo Russo
> torna suè autore di diversi saggi di antropologia filosofica e teologica. Dirige l’Istituto Rogate di Psicopedagogia e Teologia i cui corsi sono offerti in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana e il Consorzio Universitario Humanitas.
Caratteristiche
Anno: 2025Numero pagine: 240
ISBN: 979-12-5627-131-3

Commenti
> torna su